Dal mese di settembre 2022 è iniziata una nuova entusiasmante attività: il gruppo di musicoterapia!

In cosa consiste e perchè lo riteniamo uno strumento efficace?

La musicoterapia fa parte delle terapie non farmacologiche utilizzate in età geriatrica.

La ricerca scientifica conferma l’efficacia di questo strumento nella stimolazione delle abilità residue motorie, affettive e cognitive.

La musica, infatti, produce effetti benefici nel sistema sensoriale, cognitivo e motorio poichè stimola il pensiero, il linguaggio, l’apprendimento e la memoria. È uno stimolo piacevole per il cervello che aiuta anche a rilassarsi.

Anche a seguito del fatto che gli stimoli musicali apportano un incremento nella produzione di alcune molecole tra cui serotonina ed endorfina, i benefici che la musicoterapia apporta sono numerosi!!!

Tra questi troviamo:

  • A livello relazionale ed emotivo:  aumento delle interazioni sociali, miglioramento dell’autostima, riduzione dell’isolamento.
  • A livello cognitivo: aumento della capacità di apprendimento, aumento della capacità di attenzione e concentrazione e stimolazione della comunicazione e del linguaggio;
  • A livello fisico: mantenimento della mobilità delle articolazioni, rilassamento e diminuzione dei livelli d’ansia;

Come avviene?

Gli ospiti, una volta riuniti in gruppo, ad esempio, sono chiamati a ricordare canti popolari o utilizzano strumenti musicali per accompagnare le canzoni, stimolati a variare i tempi, i ritmi, le tonalità …

Proprio per tali motivazioni abbiamo ritenuto importante introdurre questa attività nella settimana dei nostri ospiti, che hanno già ottenuto grandi benefici!

Ci ha colpito e riempito di entusiasmo per questa attività notare le loro parole, i loro sorrisi e la loro commozione, le loro condivisioni all’interno del gruppo dei ricordi più intimi. Viva la musicoterapia!