LA NOSTRA STORIA

La Nostra Opera è stata fondata da San Luigi Orione (1872 – 1940), prete piemontese (di Pontecurone) che ha dedicato tutta la sua vita alla realizzazione di opere di carità al servizio di persone povere, abbandonate, afflitte da gravi sofferenze e difficoltà. 

Egli stesso definiva il suo Ordine come “un’umile Congregazione religiosa, di data recente, italiana d’origine, moderna nei suoi uomini e nei suoi sistemi, tutta e solo consacrata al bene del popolo, affidata alla Divina Provvidenza“. La sua opera è composta dai “Figli della Divina Provvidenza”, dalle “Piccole Suore Missionarie della Carità” e dal “Movimento Laicale Orionino”.

I suoi figli spirituali hanno proseguito nell’ opera intrapresa dal Padre Fondatore, mantenendo sempre il suo obiettivo di dare “sollievo morale e materiale ai miseri; accogliere e abbracciare tutti coloro che hanno un dolore, ma non hanno chi dia loro un pane, un tetto, un conforto“.

Nelle varie comunità del Don Orione si agisce attraverso l’accoglienza, l’assistenza, l’educazione e la cura delle persone per rispondere all’esigenza dell’uomo di amare ed essere amato; esigenza sentita fortemente dalle persone che soffrono di abbandono e solitudine.

Tutti gli operatori di queste comunità hanno sempre ben presente il motto di Don Orione “Fare del bene a tutti, fare del bene sempre, del male a nessuno. 

La Casa di Riposo “Don Orione” è sorta nel 1972 per ricordare il centenario della nascita del Fondatore San Luigi Orione, nativo di Pontecurone.

I lavori si sono protratti fino al 1974 quando il 23 giugno il Vescovo di Tortona Monsignor Giovanni Canestri benediceva la Casa.

L’opera, sorta all’inizio per ospiti autosufficienti, ha in seguito allargato la sua ricettività anche ai non autosufficienti. Per tale motivo è stato aggiunto un altro plesso, inaugurato il 29 marzo 1992, mentre il 23 giugno 1996 è stata benedetta la nuova Cappella.

Altri lavori di ampliamento e di adeguamento alle normative vigenti sono stati effettuate nel 2003.