L’ASSISTENZA

Nella struttura è presente il servizio di assistenza infermieristica dalle 07.00 alle 21.00 (dalle 21.00 alle 8.00 con l’intervento della Guardia Medica) con monte ore nel rispetto degli standard della regione Piemonte.

Il personale infermieristico si occupa di:
• Relazionare al medico curante
• Organizzare le visite di controllo
• Terapie e medicazioni
• Compilazione in équipe del PAI e Progetto di Vita.

Il servizio socio-assistenziale è assicurato da personale in possesso del titolo di Operatore Socio Sanitario 24 ore su 24. Viene garantito il rispetto degli standard previsti dalla regione Piemonte.

Il personale OSS si occupa di:
• Accoglienza
• Prestazioni relazionali
• Rilevazione dei parametri vitali
• Igiene e cura dell’ospite
• Cambi posturali
• Distribuzione pasti
• Rilevazione segni e sintomi
• Interventi di primo soccorso
• Sorveglianza della terapia infusiva
• Trasporto e gestione biancheria sporca e pulita
• Compilazione in équipe del PAI e del PROGETTO DI VITA

L’Ospite mantiene in struttura il proprio medico curante.

L’assistenza è prestata in modo personalizzato in base ai bisogni di ciascun ospite.

Non esiste, pertanto, uno standard assistenziale valido per tutti gli ospiti, ma per ciascuno viene effettuato un piano di assistenza individualizzato (PAI) riaggiornato periodicamente.

L’équipe si impegna a lavorare in modo interdisciplinare con outcome condivisi: la qualità di cura e la qualità di vita dell’Ospite all’interno della struttura.

La qualità di vita percepita nell’ambito di una residenza è un concetto diverso dalla qualità di vita in generale perché si tratta di un ambiente sottoposto a regole comuni, fuori dal controllo dell’individuo. Ci sono fattori che normalmente gli individui che vivono al proprio domicilio non considerano perché sottintesi, come l’autonomia, la dignità, il piacere del cibo, il comfort e la sicurezza, diventano di primaria importanza quando si vive in una residenza.