SOGGIORNI

Presso la struttura è possibile effettuare soggiorni temporanei o a lungo termine:

  • SOGGIORNI TEMPORANEI

Un soggiorno temporaneo programmato può essere utile ad anziani che vengono assistiti abitualmente presso il proprio domicilio, per necessità delle famiglie oppure al fine di promuovere il recupero e il mantenimento delle autonomie e del benessere psico-fisico a seguito di un ricovero ospedaliero al fine di facilitare il passaggio ad un’altra modalità assistenziale.

Inoltre può essere un preventivo periodo di prova in struttura per testarne i servizi e familiarizzare con gli operatori al fine valutare con serenità un soggiorno a lungo termine.

Il soggiorno a breve termine è utile per svolgere attività di mantenimento delle abilità residue dell’anziano dal punto di vista fisico, cognitivo e funzionale. 

Dopo l’ingresso viene valutato lo stato psico-fisico dell’anziano attraverso la valutazione multidimensionale da un’équipe multidisciplinare (Direttore sanitario, infermiere, psicologo, fisioterapista, oss) al fine di progettare un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) ed un Progetto di Vita per il periodo di permanenza.

Per ulteriori informazioni o richiedere e accordare un soggiorno programmato in base alle esigenze vi invitiamo a contattarci.

  • SOGGIORNI A LUNGO TERMINE

I soggiorni a lungo termine mirano al mantenimento delle abilità psico-fisiche e funzionali dell’Ospite attraverso progetti personalizzati.

L’anziano viene valutato all’ingresso e successivamente ogni sei mesi (se non intervengono cambiamenti) dall’équipe che imposta un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) sulla base della Valutazione Multidimensionale andando ad individuare obiettivi e specifiche attività per differenti aree: mobilità, attività quotidiane (utilizzo dei servizi igienici, vestizione, alimentazione), comunicazione, tono dell’umore, memoria, orientamento, linguaggio ecc. 

Viene inoltre somministrata, l’intervista sulla Qualità di Vita, volta ad integrare il PAI attraverso un Progetto di Vita dell’ospite con il quale si programmano obiettivi rispetto al confort percepito, la privacy e la sicurezza, la dignità, le attività significative, le relazioni, il gradimento del cibo e il benessere spirituale.

A seguito della valutazione multidimensionale si individuano diverse tipologie di assistenza, a seconda delle esigenze dell’Ospite:

  • Bassa intensità assistenziale: rivolta ad anziani parzialmente non autosufficienti nella deambulazione, con lieve compromissione cognitiva e in assenza di gravi disturbi del comportamento. È previsto un livello di intervento basilare a prevalenza tutelare e orientato al mantenimento delle proprie autonomie.
  • Media intensità assistenziale: rivolta ad anziani con una compromissione motoria e/o cognitiva di media gravità, senza disturbi del comportamento. È previsto un livello di intervento incrementato di assistenza infermieristica e socio assistenziale.
  • Alta intensità assistenziale: rivolta ad anziani con un elevato livello di non autosufficienza, con compromissioni sanitarie e terapie complesse, che necessitano di un livello medio o alto di assistenza infermieristica, accompagnata da un alto livello di assistenza tutelare ed alberghiera.